Termini e condizioni

1. Ambito di applicazione e identità del venditore

1.1 I seguenti Termini e Condizioni regolano l’offerta e la vendita di prodotti su questo sito web www.chrisadams.eu (Sito). I prodotti commercializzati sul Sito (prodotti) sono offerti e venduti da BJ Distribuzione (P. IVA 09927821216), con sede in via Pontescuro, 2, Massa Lubrense (Na), Italia (BJ Distribuzione). La vendita di prodotti attraverso il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, recante la disciplina del commercio elettronico.

1.2 È possibile richiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o presentare reclami contattando BJ Distribution nei seguenti modi:

(i) per telefono, al numero +39 081 532 60 23, dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 9:00 – 12:00 / 15:00 – 17:00;

(ii) via e-mail, all’indirizzo store@marshoud.eu;

(iii) compilando e inviando il “modulo online” disponibile sul sito www.chrisadams.eu/contact/. BJ Distribution risponderà ai reclami presentati entro cinque giorni lavorativi dal loro ricevimento.

1.3 L’accesso alle vendite effettuate tramite il Sito è riservato agli utenti che abbiano compiuto 18 anni. L’accesso alle offerte del Sito è consentito sia agli utenti che ai consumatori. Si precisa che per “consumatore”, ai sensi dell’Art. 3, comma I (a) del Codice del Consumo, si intende una persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

1.4 Per quanto riguarda le vendite effettuate sul Sito, BJ Distribution offre i propri prodotti, effettua le consegne e si impegna esclusivamente sulla base delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

1.5 L’italiano è l’unica lingua in cui sono espresse le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché la lingua a Sua disposizione per la conclusione del contratto di acquisto dei prodotti sul Sito.

1.6 È possibile visionare e stampare le Condizioni Generali di Vendita di volta in volta vigenti accedendo alla pagina del Sito https://www.chrisadams.eu/terms-and-conditions. Il contratto concluso sarà memorizzato sul server di BJ Distribution.

2 – Registrazione del sito. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

2.1 L’acquisto di prodotti sul Sito può essere effettuato con o senza registrazione sul Sito. La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito è necessario accedere alla home-page del Sito, cliccare sul pulsante “Crea un nuovo account” e compilare l’apposito modulo. Successivamente, l’utente riceverà da BJ Distribution un’e-mail di conferma della registrazione contenente le credenziali di accesso al Sito. Ai sensi del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, BJ Distribution La informa che per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, Lei dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a BJ Distribution, per via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le varie fasi dell’acquisto.

2.2 Dopo aver inserito uno o più prodotti nel “Carrello” e prima di procedere all’inoltro dell’ordine, sarà possibile verificare e, se necessario, modificare e/o correggere i dati inseriti nell’ordine. Facendo clic sul pulsante “Acquista” si effettua un ordine vincolante. Il contratto si conclude quando il modulo d’ordine raggiunge il server di BJ Distribution.

2.3 A seguito della ricezione da parte di BJ Distribuzione del modulo d’ordine, Lei riceverà da BJ Distribuzione (all’indirizzo di posta elettronica da Lei indicato al momento della registrazione al Sito o, in alternativa, durante la procedura di acquisto), la conferma dell’ordine, contenente le condizioni particolari applicabili al contratto nonché le informazioni relative alle caratteristiche dei prodotti acquistati, il dettaglio del prezzo, il mezzo di pagamento utilizzato, le informazioni sulle spese di consegna (se applicate) e su eventuali costi aggiuntivi, nonché i recapiti del Servizio Consumatori, al quale potrà rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami. Si consiglia di conservare l’e-mail ricevuta come prova d’acquisto. La conferma d’ordine conterrà anche i link alle pagine del Sito in cui è possibile prendere visione delle Condizioni Generali di Vendita e delle informazioni sul diritto di recesso, del modello di istruzioni sul recesso e del modello di modulo di recesso di cui all’Art. 9. 9.

2.4 Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di BJ Distribution per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge. Se siete registrati al Sito, per accedere al vostro modulo d’ordine potete consultare la sezione “I vostri ordini” del Sito, dove troverete un elenco di tutti gli ordini effettuati. Nel caso in cui l’utente non sia registrato al Sito, per ricevere informazioni sugli ordini effettuati potrà contattare BJ Distribution ai contatti indicati all’Art. 1.2, comunicando il numero d’ordine contenuto nell’e-mail di cui all’Art. 1.2. 1.2, comunicando il numero d’ordine contenuto nell’e-mail di cui all’art. 2.3. 2.3.

3 – Prezzi. Spese di consegna

3.1 I prezzi indicati nel foglio informativo che illustra le principali caratteristiche del prodotto (Scheda Prodotto) sono comprensivi di tasse e imposte (se applicabili). Le spese di consegna vengono applicate in base al peso totale dell’ordine effettuato e sono calcolate durante il checkout una volta che l’utente ha inserito il proprio indirizzo.

3.2 Il prezzo dei prodotti può essere modificato da BJ Distribution in qualsiasi momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello pubblicato sulla Scheda Prodotto al momento dell’ordine. Eventuali variazioni di prezzo (al rialzo o al ribasso) dopo la trasmissione dell’ordine non saranno prese in considerazione.

4 – Termini di pagamento. Mancato pagamento

4.1 Il pagamento dei prodotti può essere effettuato tramite:

– Carta di credito;

– Paypal.

4.2 L’importo totale dovuto, costituito dal prezzo di acquisto, dalle eventuali spese di consegna e da ogni altro onere aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine (Importo totale), sarà addebitato sulla carta di credito o sul conto PayPal dell’utente a conclusione del processo di acquisto e prima della spedizione del prodotto.

4.3 Nel caso in cui l’utente sia in ritardo con i pagamenti, matureranno a suo carico gli interessi legali a partire dalla data di scadenza.

4.4 Scegliendo il pagamento tramite PayPal, l’utente verrà reindirizzato su www.paypal.it dove effettuerà il pagamento dei prodotti secondo la procedura prevista e disciplinata da PayPal e i termini e le condizioni concordati tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito PayPal saranno trattati direttamente da quest’ultimo e non saranno trasmessi o condivisi con BJ Distribution. Quest’ultima non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal o i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento collegato a tale conto. Il Totale complessivo sarà addebitato all’utente da PayPal contestualmente alla conclusione del contratto tramite il Sito. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, per qualsiasi motivo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul suo conto PayPal. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato al conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto un ordine di accredito a favore di tale conto, BJ Distributing non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi o omissioni nell’accredito dell’importo del rimborso, per contestare i quali è necessario contattare direttamente PayPal.

5 – Compensazione

5.1 L’eventuale compensazione tra un Suo credito e un debito nei confronti di BJ Distribution sorto in relazione al contratto di acquisto di prodotti sul Sito potrà avvenire solo nei casi previsti dagli articoli 1241 e seguenti. del Codice Civile.

6 – Consegna

6.1 Se non diversamente concordato, i prodotti saranno spediti dal magazzino di BJ Distribution all’indirizzo indicato dall’utente nel relativo ordine di acquisto. Le spese di spedizione dei prodotti e qualsiasi altro costo aggiuntivo sono a carico del cliente, a meno che non sia indicato diversamente nella Scheda Prodotto o in altri punti in cui è reso noto. Il loro importo sarà espressamente e separatamente indicato (in euro e comprensivo di IVA se dovuta) nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nell’e-mail di conferma dell’ordine.

6.2 La consegna non viene effettuata in Australia e Canada. Nel caso in cui l’indirizzo di spedizione si trovi in uno di questi luoghi, BJ Distribution procederà alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti dell’Art. 1456 c.c. e al rimborso del Totale Aggregato, se già pagato, secondo le modalità di cui all’art. 6.3 che segue.

6.3 I prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso prodotto, che il prodotto ordinato non sia più disponibile dopo la trasmissione dell’ordine di acquisto. In ogni caso di indisponibilità del prodotto ordinato, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, l’utente sarà prontamente informato via e-mail o telefono. Avrete pertanto il diritto di recedere immediatamente dal contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti dell’art. 61, 4° e 5° comma, del Codice del Consumo. 61, 4° e 5° comma, del Codice del Consumo. Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di recesso ai sensi dell’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo o in ogni caso in cui il pagamento dell’importo dovuto sia già stato effettuato, BJ Distribution, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno, effettuerà il rimborso di tale importo senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro un termine massimo di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso vi sarà comunicato via e-mail. L’importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

6.4 Nel caso di un ordine relativo a una pluralità di prodotti (Ordine Multiplo), se l’indisponibilità imprevista riguarda solo alcuni dei prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti a Lei attribuiti dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, e fatta salva l’applicazione dell’art. 7.3, se l’indisponibilità imprevista riguarda tutti i prodotti oggetto dell’ordine – BJ Distribution Le comunicherà immediatamente tale circostanza via e-mail o telefono. 7.3, nel caso in cui l’imprevista indisponibilità riguardi tutti i prodotti oggetto dell’ordine – BJ Distribution vi informerà immediatamente via e-mail o per telefono di tale circostanza. Avrete pertanto il diritto di risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al/i prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti dell’art. 61, 4° e 5° comma, del Codice del Consumo. 61, 4° e 5° comma, del Codice del Consumo. Nel caso in cui Lei si avvalga del diritto di recesso di cui all’Art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, in relazione al/i prodotto/i divenuto/i indisponibile/i o in ogni caso in cui sia già avvenuto il pagamento dell’Aggregato Totale, BJ Distribuzione, fermo restando il Suo diritto al risarcimento del danno, effettuerà il rimborso dell’importo dovuto in relazione a tale/i prodotto/i, comprese le spese di consegna se pagate (il rimborso delle spese di consegna sarà calcolato come previsto all’art. 7.5) e ogni altro onere aggiuntivo dovuto specificamente per tale/i prodotto/i (Aggregato Totale Parziale) senza indebito ritardo e, in ogni caso, senza che il consumatore possa essere obbligato a pagare l’importo dovuto. 7.5) e di ogni altro onere aggiuntivo dovuto specificamente per tale/i prodotto/i (Totale parziale aggregato) senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro un termine massimo di 15 giorni lavorativi dall’effettuazione dell’ordine. L’importo del rimborso verrà comunicato all’utente tramite e-mail e il rimborso verrà effettuato nei termini previsti dall’Art. 7.3. 7.3. La risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo in caso di evidente e comprovata natura accessoria dei prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo che siano diventati indisponibili agli altri prodotti disponibili oggetto dell’Ordine Multiplo.

6.5 Nel caso in cui il prodotto acquistato non venga consegnato o venga consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati nella Scheda Prodotto e nella conferma d’ordine, il Cliente, ai sensi dell’Art. 61 del Codice del Consumo, potrà invitare BJ Distribution ad effettuare la consegna entro un termine supplementare adeguato alle circostanze (Periodo supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo). Se questo periodo supplementare scade senza che i prodotti vi siano stati consegnati, avete il diritto di risolvere il contratto (Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo), fatto salvo il vostro diritto al risarcimento dei danni.

Non è gravato dall’obbligo di concedere a BJ Distribution il Termine Supplementare ai sensi dell’articolo 61, Sezione III, Codice del Consumo (Casi esclusi) se:

(a) BJ Distribution ha espressamente rifiutato di consegnare i prodotti;

(b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il processo di acquisto e nella conferma d’ordine deve essere considerato essenziale, tenendo conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;

(c) Avete informato BJ Distribution, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro una data specifica è essenziale.

Nei Casi Esclusi, il Cliente, qualora non riceva i prodotti entro il termine di consegna specificato durante il processo di acquisto e nella conferma d’ordine, ha il diritto di risolvere immediatamente il contratto, fatto salvo il diritto al risarcimento dei danni (Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi).

L’indicazione del Termine Supplementare ai sensi dell’art. 61, III comma, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ai sensi dell’art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi saranno comunicate a BJ Distribution agli indirizzi di cui all’Art. 1.2. 1.2.

In caso di Risoluzione del Contratto ai sensi dell’articolo 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, BJ Distribution rimborserà il Totale Aggregato senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà secondo le modalità di cui all’Art. 6.3.

Nel caso in cui il Contraente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ai sensi dell’articolo 61, III comma, Codice del Consumo o, qualora ne ricorrano i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ai sensi dell’articolo. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, ferma restando la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del Codice Civile, BJ Distribution si impegna a darvi tempestiva comunicazione via e-mail del ritardo nella consegna (E-mail Delay Notice), indicandovi contestualmente la nuova data di consegna (New Delivery Date).

7 – Clausola di riserva di proprietà

7.1 I Prodotti rimarranno di proprietà di BJ Distribution fino al pagamento da parte Sua del Totale Aggregato. D’altro canto, il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti, per cause non imputabili a BJ Distributing, sarà trasferito all’utente nel momento in cui l’utente stesso, o una terza parte da lui designata e diversa dal vettore, prenderà materialmente possesso dei prodotti.

7.2 BJ Distribution elaborerà l’ordine di acquisto, e quindi spedirà i prodotti acquistati, solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento del Totale Aggregato. In caso di mancato pagamento del Totale Aggregato o di mancata conferma dell’avvenuto pagamento, il contratto di compravendita si intenderà pertanto risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’Art. 1456 c.c.. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, il Cliente sarà informato immediatamente dopo la trasmissione dell’ordine, tramite e-mail.

8 – Informazioni sul diritto di recesso

8.1 Se l’utente agisce in qualità di consumatore, gli spetta il diritto di recesso ai sensi degli articoli 52 e seguenti. del Codice del Consumo.

8.2 Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto entro il termine di quattordici giorni di calendario senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo oltre a quelli previsti dall’Art. 8.3. 8.3. Il periodo di recesso (Periodo di recesso) scade dopo 14 giorni:

(a) nel caso di un ordine di un singolo prodotto, dal giorno in cui voi o un terzo, diverso dal vettore e da voi designato, acquisite il possesso fisico dei prodotti;

(b) nel caso di un ordine per la consegna di un prodotto composto da più lotti o pezzi, dal giorno in cui voi o un terzo diverso dal vettore e da voi designato acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

8.3 Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare BJ Distribution, della propria decisione di recedere dal contratto di acquisto, ai seguenti indirizzi:

Azienda: BJ Distribuzione

Email: store@chrisadams.eu

Indirizzo: via Pontescuro, 2 80061 Massa Lubrense (Na) – Italia

Telefono: +39 081 532 60 23

Attraverso l’invio di una dichiarazione esplicita (ad esempio, un’e-mail o una lettera).

Indipendentemente dal metodo scelto per comunicare la decisione di recedere dal contratto di acquisto, BJ Distribution invierà tempestivamente all’utente, tramite e-mail, una conferma di ricezione della richiesta di recesso.

8.4 L’utente ha esercitato il diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio di tale diritto è stata inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso.

8.5 Se il Cliente recede dal contratto, BJ Distribution procederà al rimborso del Totale Aggregato, compresi i costi di consegna, se sostenuti (in ogni caso, ad eccezione dei costi aggiuntivi derivanti dalla scelta da parte del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da BJ Distribution), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui BJ Distribution è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto. L’importo del rimborso sarà comunicato via e-mail; il rimborso sarà effettuato con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale; in ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo in conseguenza di tale rimborso.

8.6 BJ Distributing potrà trattenere il rimborso fino a quando non avrà ricevuto i prodotti o fino a quando non avrà dimostrato di averli restituiti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

8.7 Siete tenuti a restituire i prodotti o a consegnarli a:

BJ Distribuzione, via Pontescuro, 2 80061 Massa Lubrense (Na) – Italia

senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla data in cui avete comunicato a BJ Distribution la vostra decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se si restituiscono i prodotti prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Si noti che:

– la sostanziale integrità del prodotto da restituire è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso (per integrità del prodotto si intende anche la mancata rimozione del cellophane che avvolge la scatola in cui è contenuta la bottiglia);

il costo della restituzione della merce alla distribuzione BJ (compresi i costi di spedizione, imballaggio e confezionamento) sono a carico del cliente.BJ Distribution non accetta resi danneggiati, ma solo se integri e in condizioni normali, conservati con la normale diligenza.

8.8 Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei prodotti derivante da una manipolazione dei prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

8.9 Non danneggiare o sporcare i prodotti. Si richiede inoltre di restituire i prodotti all’interno della loro carta o pellicola protettiva originale, con tutti i loro accessori e insieme ai loro componenti di imballaggio. Se opportuno, può utilizzare un imballaggio esterno protettivo. Se non si dispone più dell’imballaggio originale, si prega di utilizzare un imballaggio adeguato per garantire una protezione sufficiente contro i danni durante il trasporto ed evitare così una richiesta di risarcimento da parte di BJ Distribution per i danni derivanti da un imballaggio inadeguato.

8.10 Prima di restituire qualsiasi prodotto, si prega di contattare BJ Distribution al seguente numero: +39 081 532 60 23 o inviare un’e-mail all’indirizzo store@chrisadams.eu comunicando l’intenzione di restituire il prodotto; ciò consentirà a BJ Distribution di procedere al rimborso dovuto nel più breve tempo possibile.

8.11 Quanto indicato nell’Art. 8.10 non è una condizione al cui soddisfacimento è subordinato l’esercizio del diritto di recesso.

8.12 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato in conformità alle disposizioni della normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, di conseguenza, non darà diritto ad alcun rimborso. BJ Distribution comunicherà al cliente, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, il rifiuto della richiesta di recesso. Il prodotto, se già ricevuto da BJ Distribution, rimarrà a disposizione di quest’ultima per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente.

8.13 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, non si applichi il diritto di recesso, di tale esclusione verrà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il processo di acquisto, prima di procedere alla trasmissione dell’ordine.

9 – Pericoli durante il trasporto. Danni durante il trasporto

9.1 BJ Distributing si assume il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti, per cause ad essa non imputabili, fino a quando il cliente, o una terza parte da lui designata e diversa dal vettore, non abbia preso materialmente possesso della merce. Nel caso in cui vengano consegnati prodotti evidentemente danneggiati durante il trasporto, si prega di segnalare immediatamente tali difetti al vettore e di contattare BJ Distributing il prima possibile ai recapiti indicati nell’Art. 1.2. 1.2.

9.2 La mancata notifica al vettore o il mancato contatto con BJ Distribution ai sensi dell’art. 9.1 non pregiudica i diritti del Cliente ai sensi della legge. 9.1, ciò non pregiudica i Suoi diritti ai sensi della legge. In tutti i casi, l’utente si impegna a fornire a BJ Distribution l’assistenza appropriata per quanto riguarda le azioni intraprese da BJ Distribution nei confronti del vettore o della compagnia assicurativa del vettore.

10 – Garanzia legale di conformità

Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli articoli 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).

A CHI SI APPLICA

La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, si applica esclusivamente agli utenti che abbiano effettuato l’acquisto sul Sito per finalità estranee a qualsiasi attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestono la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per i vizi delle qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal Codice Civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

QUANDO SI RICHIEDE

Il venditore (e quindi, con riferimento agli acquisti effettuati sul Sito, BJ Distribution) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, entro due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

Salvo prova contraria, i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del prodotto si presumono esistenti a tale data, a meno che tale presunzione non sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. Invece, a partire dal settimo mese dalla consegna del prodotto, sarà onere del consumatore dimostrare che il difetto di conformità esisteva al momento della consegna del prodotto.

Pertanto, per poter beneficiare della Garanzia Legale, è necessario fornire prima la prova della data di acquisto e di consegna della merce. È quindi opportuno che l’utente conservi, ai fini di tale prova, la fattura d’acquisto che BJ Distribution gli invia o qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (ad esempio, l’estratto conto della carta di credito) e la data di consegna.

CHE COS’È IL DIFETTO DI CONFORMITÀ

Un difetto di conformità si verifica quando il bene acquistato:

– Non è adatto all’uso per il quale i prodotti dello stesso tipo sono abitualmente utilizzati;

– non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

– non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenendo conto anche delle dichiarazioni contenute nella pubblicità o nell’etichettatura;

– è inadatto all’uso particolare previsto dal consumatore e che è stato portato a conoscenza del venditore dal consumatore al momento della conclusione del contratto e che il venditore ha accettato.

Pertanto, sono esclusi dall’ambito della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o altri difetti causati da eventi accidentali o da Sua responsabilità o da un utilizzo del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, se presente, o nelle istruzioni d’uso ad esso relative.

RIMEDI A DISPOSIZIONE

In caso di difetto di conformità debitamente segnalato entro i termini, il cliente ha diritto:

– in prima istanza, alla riparazione o alla sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro e, quindi, nel caso specifico, tenuto conto della tipologia di vendita, alla sostituzione, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita;

– secondariamente (cioè nei casi in cui la riparazione o la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa, o in cui la riparazione o la sostituzione non sia stata effettuata entro un periodo di tempo ragionevole, o in cui la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuata abbia causato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a scelta del consumatore.

Il rimedio richiesto è indebitamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli rispetto ai rimedi alternativi che possono essere perseguiti, tenendo conto di (i) del valore che il bene avrebbe se non ci fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) se il rimedio alternativo può essere utilizzato senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

COSA FARE IN CASO DI DIFETTO DI CONFORMITÀ

Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, durante il periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente dovrà contattare BJ Distribution, ai recapiti e con le modalità indicate all’art. 1.2. 1.2. BJ Distribution prenderà tempestivamente atto della comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà la specifica procedura da seguire, anche al fine di concordare la modalità di spedizione della merce, tenendo conto anche della categoria merceologica di appartenenza del prodotto e/o del difetto segnalato.

RIMBORSO O RIDUZIONE A SEGUITO DELL’APPLICAZIONE DELLA GARANZIA LEGALE

In caso di risoluzione del contratto, BJ Distribution vi restituirà l’importo totale pagato. In caso di riduzione del prezzo, BJ Distribution restituirà l’importo della riduzione, precedentemente concordato con il cliente.

L’importo del rimborso o della riduzione sarà comunicato al cliente via e-mail e accreditato sul mezzo o sulla soluzione di pagamento utilizzata per l’acquisto.

11 – Disposizioni finali

11.1 L’eventuale invalidità di una o più disposizioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita non comporta l’invalidità delle altre disposizioni. Le definizioni al singolare hanno lo stesso significato al plurale e viceversa.

11.2 Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono il più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti. I colori dei prodotti, tuttavia, possono differire da quelli reali a causa delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati per visualizzarli. Inoltre, le immagini dei prodotti presenti nella Scheda Prodotto possono differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Queste immagini devono quindi essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del prodotto contenuta nel modulo d’ordine.

11.3 Se agite in qualità di consumatore, le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolate (e devono essere applicate) dalla legge italiana, con particolare riferimento al Codice del Consumo e al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70. Se siete un consumatore senza residenza abituale in Italia, sono fatte salve le disposizioni eventualmente più favorevoli e obbligatorie previste dalla legge del Paese in cui avete la residenza abituale.

11.4 I presenti Termini e condizioni possono essere modificati in qualsiasi momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Pertanto, si invita l’utente ad accedere regolarmente al Sito e a consultare la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita prima di effettuare qualsiasi acquisto. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

11.5 Qualsiasi controversia o azione derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà soggetta alla giurisdizione dell’autorità giudiziaria italiana. Se agite in qualità di consumatori, l’autorità giudiziaria competente è quella del luogo del vostro domicilio o residenza.

11.6 Se risiedete in uno Stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, potrete, inoltre, accedere, per qualsiasi controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, alla procedura europea stabilita, per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non superi, esclusi gli interessi, gli onorari e le spese, 2.000,00 Euro. Il testo dei regolamenti è disponibile all’indirizzo www.eur-lex.europa.eu.